Primo Anno - LIBUNI ESOTERICA

"Achille D'Angelo - Giacomo Catinella"
Libera Università Italiana degli Studi Tradizionali ed Esoterici
Vai ai contenuti
PRIMO ANNO
ANTROPOLOGIA DELL'INIZIAZIONE - Prof. Luigi Pruneti
Il Corso si propone l’obbiettivo di analizzare l’Iniziazione nella storia e nel mito. Partendo dai riti di passaggio, passando per quelli di accettazione e acquisizione di potere, si giungerà alla comprensione dell’Iniziazione del XXI secolo.

ANTROPOLOGIA ESOTERICA - Prof.ssa Enrica Perucchietti
Il corso si pone l'obiettivo di studiare la cultura contemporanea (musica, cinema, letteratura) alla luce delle ricerche nel campo dell'antropologia e dell'esoterismo, analizzando simboli e risvolti della cultura pop legati o derivanti dai culti pagani, neopagani di fertilità e dai movimenti magico-religiosi.

ANALISI DEI FENOMENI UFOLOGICI - Prof. Roberto Pinotti
Il Corso analizzerà il fenomeno Ufo dalle origini ad oggi, fornendo svariate chiavi di lettura psicosociali e politiche. Partendo dal fenomeno Ufo in Italia, si indagheranno le possibili presenze allogene nel passato.

ASTROLOGIA 1 - Prof. Paolo Crimaldi - assistente dott.ssa Loredana Ragosta
Il Corso si prefigge lo scopo di dare all’allievo i principali strumenti dell’Astrologia partendo dalla tecnica dell’elaborazione del Tema Natale, fino a giungere alla sua interpretazione in chiave psicologica e previsionale, secondo le vari scuole di pensiero (Tradizionale, Psicologica-Evolutiva, Karmica, Traspersonale).

GEOBIOLOGIA, RABDOMANZIA E PSICOESTESIA - Prof. Maurizio Armanetti
Il Corso intende portare lo studente alla conoscenza dei principi di Geobiologia Energetica, che attraverso le teorie dei Nodi di Hartmann, Curry, etc… portano all’individuazione di geopatologie. Attraverso lo studio storico della Rabdomanzia e l’analisi delle prove scientifiche a favore e contrarie, si arriverà a comprendere le tecniche del rabdomante. L’ultima parte del corso sarà dedicata alla Psicoestesia come integrazione tra tecniche antiche e moderne di utilizzazione dell’energia psichica.

PARAPSICOLOGIA E MEDIANITA' - Prof. Daniele Piccirillo
Il Corso si prefigge lo scopo di analizzare le origini storiche dello Spiritismo e della Parapsicologia. Verranno analizzate le manifestazioni dei fenomeni paranormali e gli strumenti moderni per investigarli. Il Corso si completerà con lo studio della figura del Medium, dei fenomeni sensitivi e dei principali metodi utilizzati per il contatto.

PENSIERO DELLA TRADIZIONE 1 - Prof. Manlio Triggiani
Il Corso si prefigge lo scopo di analizzare le origini storiche dello Spiritismo e della Parapsicologia. Verranno analizzate le manifestazioni dei fenomeni paranormali e gli strumenti moderni per investigarli. Il Corso si completerà con lo studio della figura del Medium, dei fenomeni sensitivi e dei principali metodi utilizzati per il contatto.

FENOMENOLOGIA E SIMBOLISMO DELLE RELIGIONI 1 - Prof. Paolo Battistel
Il Corso si prefigge di sviluppare un’analisi critica degli aspetti fondamentali che strutturano i fenomeni religiosi e la simbologia ad essi collegata, fornendo un quadro di riferimento necessario all’interpretazione antropologico-esoterica degli stessi.

STORIA DELLA MAGIA - Prof.ssa Enrica Perucchietti
Il Corso si prefigge l’obbiettivo di fornire le conoscenze storico-antropologiche sulla magia classica dal Rinascimento ad oggi. Partendo dal concetto di magia, si analizzeranno i differenti tipi di magia, alchimia spirituale, tantrismo, yoga e tanto ancora sino a giungere a movimenti magici più importanti dell’Ottocento e del Novecento ed i loro protagonisti.

SIMBOLOGIA SACRA ED ERMETICA - Prof. Teodoro Brescia
Il Corso approfondirà il concetto di Olismo originario e la Tradizione dei Magi. Attraverso gli strumenti offerti da questa Tradizione saranno decifrati i Quadrati Magici, la Porta Alchemica di Roma, il Cenacolo di Leonardo e la Stele di Boville.

Torna ai contenuti